Da dove Vengono le Matrioske?

Storia e Origini delle Matrioske

Ancora oggi che la matrioska è uno dei più bei e tipici simboli della Russia, non è ben chiara l'origiene di queste bamboline; alcuni, infatti, sostengono che la matrioska fosse stata inventata già nel corso dell'800, ma non si conoscono autori ed origini precise.

La maggior parte delle opinioni invece riconduce l'origine della matrioska agli anni a cavallo tra il 1800 ed il '900; sarebbe stata infatti inventata da un certo Vasiliy Zvezdochkin, mastro falegname dell'epoca, per poi essere dipinta da un nto disegnatore di libri per l'infanzia.

Secondo questa opinione, la prima matrioska sarebbe dunque stata dipinta con indosso il tradizionale costume russo e sarebbe stata indicata con il nome di "matrena" (=madre).

Queste origini spiegano dunque molte cose riguardo questo oggetto nato, in origine, come giocattolo; spiegano infatti l'origine del nome, poichè matrioska proverrebbe da un diminutivo di matrena, ed anche la forma di queste particolari bambole che simboleggerebbero appunto la figura materna, la generosità, la fertilità sia della donna che della madre terra.

Dal momento della sua nascita in poi, la matrioska conobbe due avvenimenti fondamentali: l'esposizione parigina durante la quale venne eletta e premiata come splendido simbolo della tradizione russa,  e la fondazione del primo circolo di artisti (cui seguì l'apertura di laboratori, fabbriche ecc...) che fece della matrioska un oggetto assai diffuso, impossibile da non trovare nelle case dei russi, nei negozie dei numerosi visitatori desiderosi di portare con sè il più gettonato souvenir simbolo della Russia.

  • infoartigiani.it - Un sito dedicato all'artigianato. Informazioni sull'Albo Provinciale delle Imprese Artigiane, sui Marchi che identificano i prodotti artigiani e sui costi e i preventivi degli artigiani ai quali ci rivolgiamo abitualmente
  • impagliatore.it - IMPAGLIATORE .IT - Il portale fornisce informazioni generali sull'antico mestiere dell'impagliatore, colui che crea e ripara le sedie, realizza cestini e contenitori per damigiane.
  • artemercato.org - La Compra Vendita di opere d'arte. Le aste ed i mercatini che conquistano milioni di appassionati d'arte antica e moderna. Come acquistare quadri antichi, poster e copie di dipinti famosi.
  • antique.it - Un altro validissimo sito dedicato al mondo dell'ANTIQUARIATO. Dedicato ad appassionati, rivenditori o semplicemente curiosi del mondo dell'antiquariato.
  • bussole.it - Portale dedicato alle bussole, importanti ed antichi strumenti per l'orientamento. In questo sito, si forniscono informazioni sull'utilità, sul funzionamento e sulla storia della bussola, in oltre, si forniscono indicazioni e curiosità su questo strumento
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio